ATP Chengdu: Lorenzo Musetti-Alibek Kachmazov 6-4 6-2
E’ finale per Lorenzo Musetti all’ATP 250 di Chengdu. Sul cemento cinese, il tennista azzurro numero uno del torneo ha regolato con un perentorio 6-4 6-2 il russo Alibek Kachmazov, centrando la terza finale stagionale dopo il Queen’s e Umago.
Il primo e decisivo scossone all’incontro lo dà Musetti. Nel settimo game, il nativo di Carrara, dopo aver fallito due palle break, riesce a strappare il servizio al rivale al terzo tentativo grazie ad un preciso dritto che pizzica la linea. Dopo aver confermato il vantaggio, l’azzurro ha l’occasione di chiudere i conti già nel nono gioco, ma Kachmazov è bravo a resistere e a prolungare il set. Il decimo game è una vera e propria altalena di emozioni, poichè il numero uno del torneo riesce a chiudere il parziale dopo ben sei tentativi falliti.
Nel secondo set, l’inerzia dell’incontro si sposta definitivamente dalla parte di Musetti, che centra il break nel terzo game. Il russo non riesce più a reggere il ritmo dell’avversario e in poco tempo finisce sotto 5-1. A quel punto per l’azzurro è solo una formalità chiudere l’incontro sul 6-2.
In finale, Lorenzo Musetti se la vedrà con il vincitore della seconda semifinale tra il tedesco Yannick Hanfmann e il baby fenomeno cinese Juncheng Shang.