Inizia con una vittoria la stagione di Lorenzo Musetti e Matteo Arnaldi
In attesa di rivedere in campo il numero 1 azzurro (quarto nel ranking mondiale) Jannik Sinner, il tennis italiano ha potuto festeggiare, nella giornata di martedì, il primo successo stagionale del secondo e del terzo miglior atleta del Bel Paese a livello di classifica ATP, Lorenzo Musetti e Matteo Arnaldi.
Musetti, impegnato sul cemento di Hong Kong, ha sconfitto il padrone di casa Chak Lam Coleman Wong in due set, 6-4, 7-5, al termine di un match più combattuto di quanto dicesse la distanza fra i due tennisti a livello di ranking (Musetti n.27, Wong n.243). L’incontro è infatti durato un’ora e 46 minuti, con un secondo set durato ben 62 giri di lancette.
Arnaldi è invece già in Australia, a Brisbane, dove partecipa al torneo che vede fra i partenti anche Rafa Nadal. Il tennista nato a Sanremo, n.44 ATP, ha vinto un match difficile contro l’unghese Marton Fucsovics (n.59), imponendosi in tre set dopo una maratona di tre ore e 9 minuti: 6(5)-7, 6-4, 7-6(7) i parziali a favore di Arnaldi, che ha così inaugurato la stagione con un successo.
Più del risultato finale a livello di torneo, i due tennisti stanno utilizzando gli impegni di questo inizio di stagione per trovare il ritmo giusto e arrivare agli Australian Open al massimo della forma: il primo Slam stagionale prenderà il via a metà gennaio e i rappresentanti del Tricolore vogliono continuare a stupire dopo lo splendido finale della stagione 2023, culminato con la conquista della Coppa Davis.