Musetti ko all’esordio
Lorenzo Musetti, dopo il trionfo a Napoli, si è dovuto arrendere ad Albert Ramos-Vinolas nel primo turno dell’ATP 500 di Basilea. Lo spagnolo lo ha superato in rimonta con il punteggio di 1-6 6-3 6-4.
E sì che Lorenzo era partito subito forte, incassando per 6-1 il primo parziale. Alla distanza però è uscito il tennista iberico che prima ha fatto suo il secondo set grazie a un break chirurgico operato nell’ottavo game e poi ha conquistato il terzo e decisivo set rimontando da 1-4, mettendo a segno ben 5 giochi consecutivi. Fatale per l’azzuro l’ottavo game dell’ultimo parziale: Musetti non concretizza tre opportunità consecutive per portarsi sul 5-3, perde il servizio e la partita.
Le fatiche del successo in terra campana sono affiorate con l’allungarsi del match e il nuovo numero 23 del mondo deve così salutare il torneo di Basilea. Ramos accede agli ottavi di finale dove affronterà il kazako Alexander Bublik.
Con il termine ATP (Association of Tennis Professionals) si intende l’associazione che raggruppa tutti i tennisti professionisti di sesso maschile, provenienti da ogni angolo del mondo.
L’ATP ha il compito primario di tutelare gli interessi dei giocatori e anche di organizzare servizi essenziali, come, ad esempio, la redazione della classifica mondiale, chiamata ranking ATP, e la pianificazione dei tornei.