Lorenzo Musetti perde la finale a Umago: ora le Olimpiadi

Dopo tre ore di partita, Musetti non ha trovato il guizzo finale

Un vero peccato. Musetti ha perso la finale del torneo ATP 250 di Umago. Dopo aver raggiunto la finale con grande determinazione, l’azzurro, numero 2 del tabellone maschile, si è arreso a Cerundolo, numero 37 del ranking internazionale, in tre set: 2-6, 6-4, 7-6 (7-5) i parziali a favore dell’argentino, bravo a reagire dopo un primo set dominato da Musetti.

Per l’azzurro un’occasione persa di vincere quello che sarebbe stato il suo terzo titolo ATP in carriera. Nel tie-break decisivo, il nativo di Carrara non ha trovato il guizzo per mandare al tappeto Cerundolo che, dopo aver eliminato Rublev, si è tolto la soddisfazione di battere anche l’italiano, uno dei tennisti più in forma del momento. Per l’argentino, terzo titolo in carriera.

Per Musetti si tratta della seconda finale persa in questo 2024, dopo il k.o. nell’ultimo atto del torneo del Queen’s (contro Paul). Il carrarese non vince un torneo da Napoli 2022 (ottobre). Comunque sia, da lunedì, sarà numero 16 al mondo, ad una sola posizione dal suo best ranking in carriera.

Ora Musetti volerà a Parigi per partecipare alle Olimpiadi. Dopo il forfait di Sinner, è lui la punta di diamante del tennis azzurro alla rassegna dei cinque cerchi. La speranza è che il nervosismo per aver perso la finale a Umago sia una motivazione in più per provare a fare bene a Parigi, cercando in tutti i modi di portare a casa almeno una medaglia.

Articoli correlati