
Lorenzo Musetti sfata il tabù Stefanos Tsitsipas e vola in semifinale a Monte Carlo con una vittoria emozionante.
Lorenzo Musetti centra la sua prima semifinale 1000 della carriera. Sulla terra rossa di Monte Carlo, infatti, il tennista azzurro si è imposto sul greco Stefanos Tsitsipas con il punteggio di 1-6 6-3 6-4, trovando il primo successo contro l’ellenico dopo ben cinque ko consecutivi.
Il primo set inizia subito in salita per Musetti, che perde il servizio già nel secondo game. Nel quarto gioco, poi, l’azzurro riesce a difendersi con le unghie e con i denti evitando il doppio break. La parziale reazione del nativo di Carrara, tuttavia, non basta, poiché Tsitsipas piazza un’altro parziale di tre giochi consecutivi, mettendo in ghiaccio il primo parziale sul 6-1.
Nel secondo set è Musetti a mettere la testa avanti per primo nel quarto gioco. La reazione del numero otto del mondo, però, è immediata e nel turno successivo arriva l’immediato contro-break. Da quel momento, però, è il giocatore italiano a salire in cattedra e con un parziale di tre giochi a uno, conquista il secondo parziale con il punteggio di 6-3.
Nel terzo e decisivo game l’equilibrio regge fino al settimo gioco, dove Musetti approfitta di un doppio fallo commesso dal rivale per piazzare il break decisivo. Forte del vantaggio, l’azzurro è abile a gestirlo fino al 6-4 finale, che gli spalanca le porte della prima semifinale in carriera in un Masters 1000.
Ad attendere Lorenzo Musetti in semifinale ci sarà l’australiano Alex De Minaur, che ha strapazzato Grigor Dimitrov con un doppio 6-0.