Lorenzo Musetti si ferma sul più bello, a Monte Carlo vince Carlos Alcaraz

Lorenzo Musetti viene condizionato da un infortunio all'inizio del terzo set e nella finale di Monte Carlo Carlos Alcaraz vince 3-6 6-1 6-0.

Nella finale del Masters 1000 di Monte Carlo Lorenzo Musetti, bloccato da un infortunio alla coscia, cede alla distanza a Carlos Alcaraz. Lo spagnolo vince per la prima volta nel Principato di Monaco battendo il carrarino con il punteggio di 3-6 6-1 6-0 in un’ira e 47 minuti di gioco. Finisce quindi nel peggiore dei modi, anche con un infortunio, la prima finale in un Masters 1000 dell’azzurro.

Con un gran passante di dritto Alcaraz fa il break subito nel primo game e alla prima occasione. Musetti però infila quattro giochi consecutivi con controbreak immediato alla terza occasione e secondo break nel quarto game alla seconda palla utile. Lorenzo non ha problemi a confermare il vantaggio nei successivi tre turni di battuta e conquista il primo parziale al primo set point.

Nel secondo set è un altro Alcaraz: vola 5-0 e poi 5-1 40-0, ma qui si fa recuperare e Musetti ha quattroi palle break che però non riesce a sfruttare e alla quarta occasione il murciano allunga il match al parziale decisivo, nel cui primo game Musetti recupera da 15-40 ma poi sulla terza palla break deve arrendersi al cambio di campo chiede all’arbitro il fisioterapista.

Tutto a un tratto Lorenzo non si muove più e infatti nei successivi due game racimola solo due punti e va quindi sotto di due break. Dopo il trattamento medico resta ugualmente in campo ma ovviamente non c’è più nulla da fare. Stavolta è lui a subire la rimonta dopo averne fatte quattro nei cinque turni precedenti e Alcaraz vince il suo 18° torneo nel circuito maggiore, il secondo dell’anno dopo quello sul cemento indoor di Rotterdam.

TG SPORT

Articoli correlati