Un vero e proprio dominio, per meritarsi una sfida da sogno.
Lorenzo Musetti strapazza Gael Monfils al secondo turno del Roland Garros, meritandosi nel terzo una sfida da sogno contro Novak Djokovic. Il 22enne di Carrara si impone infatti in tre set, soffrendo di fatto solo nel primo: 7-5, 6-1, 6-4 il punteggio finale che matura in poco più di due ore contro il francese numero 37 del circuito ATP.
Il primo set è il più complicato per Musetti, che infatti lo risolve dopo quasi un’ora di battaglia. Monfils si porta peraltro avanti al terzo game, strappando all’azzurro il servizio. Bravo è il toscano a restare sempre a contatto dell’avversario, pareggiando i conti sul 4-4 e poi sul 5-5, al culmine di una serie di tre game tutti contraddistinti da altrettanti break. Resiste quindi artigliando il game successivo per poi prendersi il break decisivo del 7-5, lasciando il francese addirittura a 0 punti.
Tutt’altro andamento ha il secondo set: anche qui ci sono due break per Musetti, che però di fatto lascia a Monfils solo il quarto game. Tutti gli altri premiano il toscano, che prima volta sul 3-0 e poi conquista agevolmente altri tre game di fila chiudendo i conti in poco più di mezz’ora.
Stessa durata anche nel terzo e decisivo set, che pure è contraddistinto da tre game in più rispetto al precedente. Qui è però bravo Musetti a non concedere nulla a Monfils quando va a servizio, prendendosi poi il punto decisivo sul 5-4 quando completa l’ennesimo break di una notte memorabile.