ATP Barcellona: Roberto Carballes Baena-Lorenzo Musetti 7-6 6-4
E’ già terminata l’avventura di Lorenzo Musetti all’ATP 500 di Barcellona. Il tennista azzurro, infatti, è stato sconfitto all’esordio dallo spagnolo Roberto Carballes Baena in due set con il punteggio di 7-6 6-4, dopo due ore e quindici minuti di gioco.
Il primo set è caratterizzato da molto equilibrio, con entrambi i giocatori che riescono a tenere buone percentuali al servizio annullando a vicenda le rispettive palle break. Dopo aver fallito un set point, la prima sbavatura viene commessa da Musetti nel corso del tie-break. Il nativo di Carrara, infatti, commette qualche errore di troppo e lo spagnolo ne approfittà per aggiudicarsi il primo parziale dopo un’ora e diciasette minuti.
Il giocatore azzurro accusa il contraccolpo psicologico anche nelle fasi iniziali del secondo set, poichè nel quarto game il padrone di casa riesce a strappare il servizio alla terza opportunità. La reazione di Musetti, però, non si fa attendere e nel quinto gioco arriva subito il contro-break. Le difficoltà in risposta da parte del numero due azzurro, tuttavia, continuano e nel decimo e decisivo gioco, dopo aver annullato il primo match point non può nulla sul secondo, poichè Carballes Baena trova una risposta molto angolata che il toscano non riesce a rimandare dall’altra parte della rete.
Nel prossimo turno, l’iberico affronterà il vincitore dell’incontro fra il fresco campione di Monte Carlo Stefanos Tsitsipas e l’austriaco Sebastian Ofner.