Sei i precedenti fra Lorenzo Musetti e Novak Djokovic
Cresce l’attesa per le semifinali del torneo di Wimbledon, con il pubblico italiano concentrato su Lorenzo Musetti, che si giocherà l’accesso all’atto conclusivo del torneo londinese contro l’eterno Novak Djokovic, a caccia della decima finale dell’unico torneo dello Slam giocato sull’erba. I due si sono affrontati sei volte nel circuito maggiore, e nei precedenti non sono mancate le sorprese.
Musetti aveva infatti messo alle strette Djokovic già nel primo scontro diretto, risalente agli ottavi di finale del Roland Garros 2021: il carrarino era infatti stato capace di vincere i primi due set, prima di cedere a problemi fisici che lo avrebbero costretto a un sofferto ritiro nella quinta e decisiva frazione: 6-7(7), 6-7(2), 6-1, 6-0, 4-0 (rit.) il punteggio finale.
Più a senso unico i successivi due incontri fra i due: ai sedicesimi di Dubai 2022, Djokovic si era imposto 6-3, 6-3, mentre ai quarti di Parigi-Bercy, nello stesso anno, Nole aveva conquistato il successo con un ancor più netto 6-0, 6-3. Ma lo scontro diretto seguente, quello di Monte Carlo 2023, avrebbe raccontato una storia ben diversa…
Negli ottavi di finale del Masters 1000 del Principato, infatti, Musetti aveva ottenuto il suo primo (e finora unico) successo contro Djokovic, imponendosi in rimonta: 4-6, 7-5, 6-4 il punteggio a favore del carrarino. Gli ultimi due precedenti risalgono invece al 2024: rivincita di Djokovic proprio agli ottavi di Monte Carlo, 7-5, 6-3, successo più sofferto al Roland Garros, 7-5, 6-7(6), 2-6, 6-3, 6-0, con Musetti costretto a cedere dopo essere stato in vantaggio per due set a uno.
Il match di venerdì si giocherà non prima delle 16.30: l’orario d’inizio dipenderà dalla conclusione dell’altra semifinale, in cui il giustiziere di Jannik Sinner, Daniil Medvedev, affronterà Carlos Alcaraz, detentore del trofeo vinto lo scorso anno battendo in finale proprio Novak Djokovic, al termine di cinque combattutissimi set.