Lorenzo Sonego-Ben Shelton: i precedenti danno un’indicazione precisa

Lorenzo Sonego-Ben Shelton, due i precedenti

E’ un vero e proprio appuntamento con la storia quello che attende Lorenzo Sonego e Ben Shelton, pronti ad affrontarsi all’alba italiana di mercoledì 22 gennaio nel match valido per i quarti di finale degli Australian Open. Sonego, che con il raggiungimento dei quarti ha già aggiornato il suo miglior risultato individuale in un torneo dello Slam, sogna una storica semifinale, mentre Shelton vuole eguagliare il suo cammino più lungo, quando agli US Open del 2023 raggiunse proprio le semifinali.

Sono due i precedenti fra il piemontese e il nativo di Atlanta, che possono a loro modo dare un’indicazione, cioè che ci sarà da divertirsi: Nel 2022, al primo turno del Masters 1000 di Cincinnati, fu Shelton ad avere la meglio, al termine di un match equilibratissimo terminato 7-6(5), 3-6, 7-5. Un anno dopo, al turno d’apertura del Roland Garros, Sonego si sarebbe poi preso la rivincita, battendo l’americano 6-4, 3-6, 6-3, 6-3.

Nella graduatoria mondiale, Sonego occupa attualmente la posizione numero 55, benché a ottobre del 2021 sia riuscito ad arrampicarsi fino alla 21esima posizione. Shelton invece è attualmente 20esimo, con miglior ranking risalente ad agosto 2024, quando lo statunitense riuscì a raggiungere la posizione numero 13.

I due contendenti si giocheranno un posto in semifinale, dunque: ad attendere il vincitore ci sarà l’atleta che uscirà vittorioso dall’altro accoppiamento sullo stesso lato del tabellone, che vede uno contro l’altro il numero 1 al mondo Jannik Sinner e l’idolo di casa Alex de Minaur, una serie di circostanze che potrebbe regalare una storica semifinale all’Italia del tennis.

Articoli correlati