Dopo quasi tre ore arriva un’amarissima sconfitta.
Lorenzo Sonego lascia i Masters 1000 di Monte Carlo agli ottavi di finale, sconfitto in tre set dal francese Ugo Humbert (numero 15 del ranking mondiale ATP) dopo aver anche sognato l’impresa. Dopo essersi aggiudicato un primo set estremamente palpitante, però, il torinese cede sulla distanza: lo certifica lo score finale di 5-7, 6-3, 6-1. E i rimpianti sono soprattutto per quanto avvenuto nel secondo parziale.
Il primo set è come detto apertissimo, con i due avversari che provano a imporsi con le rispettive qualità ma non riescono a prevalere l’uno sull’altro. Lo dimostra il primo game, che Humbert si aggiudica dopo ben 12 punti. L’equilibrio resta invariato fino addirittura all’undicesimo game, quando Sonego finalmente strappa il break al francese e compie il sorpasso decisivo per aggiudicarsi il set.
Un break che Sonego cerca di costruire anche nel set successivo, missione fallita una volta nel terzo game e addirittura cinque nel quinto. Bravo il francese ad approfittarne capitalizzando all’ottavo, quando capitalizza la quarta palla break e la sua partita diventa in discesa. Lo si capisce chiaramente nel set decisivo, che dura più di tre quarti d’ora ma in cui l’azzurro riesce a portare a casa solo il terzo game.