Lucia Bronzetti-Daria Kasatkina 7-6 4-6 7-5
Grandissima impresa di Lucia Bronzetti al WTA 1000 di Dubai. Al primo turno del ‘Duty Free Tennis Championships’, infatti, la tennista riminese, ripescata in tabellone come lucky loser, ha battuto la russa Daria Kasatkina, decima testa di serie del sedding e numero 13 della classifica mondiale, col punteggio di 7-6 4-6 7-5 dopo 2 ore e 45 minuti di battaglia.
Partenza in salita per l’azzurra che si ritrova subito sotto di un break, confermato dalla russa (0-3). Chiamata a servire per il set, però, Kasatkina trema, rimettendo in equilibrio il parziale, che termina al tie-break dove prevale Bronzetti per 7 punti a 5. Stesso copione in avvio di secondo set con la russa avanti di un break (2-0). La reazione di Bronzetti però è immediata (2-2). Sul 4-4 un nuovo e decisivo allungo della Kasatkina porta la sfida al terzo e decisivo set.
Nell’ultimo parziale l’equilibrio si spezza più tardi: nel sesto gioco Bronzetti va a segno alla prima chance utile, portandosi sul 4-2. Tuttavia, Kasatkina recupera immediatamente il break di svantaggio e riporta il punteggio in parità (4-4). Nel dodicesimo gioco, quando ormai l’esito della sfida sembrava segnato da un altro tie-break, Bronzetti strappa il servizio alla russa e si regala il secondo turno.
Ai sedicesimi di finale la tennista romagnola affronterà la russa Anastasia Potapova, numero 35 al mondo, che si è imposta in rimonta sulla cinese Lin Zhu (4-6 6-2 6-4).