Lucia Bronzetti-Jaqueline Cristian 7-6 6-4
Lucia Bronzetti si ripete al WTA 250 di Guangzhou. Dopo aver eliminato al primo turno l’armena Elina Avanesyan, quarta testa di serie del seeding, l’azzurra ha sconfitto in due combattutissimi set (7-6 6-4) la rumena Jaquelin Cristian, numero 74 del mondo, nel match valido per gli ottavi di finale.
Bronzetti parte male e cede la battuta già nel secondo game (0-2). La reazione dell’azzurra però è immediata: recupera lo svantaggio e sale 4-2, infilando quattro giochi consecutivi. Cristian, tuttavia, non ci sta: recupera il break di svantaggio e firma il sorpasso (5-4). Ma è il decimo game a fare la differenza: la riminese annulla ben sei set point alla rumena e trascina il set al tie-break, vincendolo di misura (7-5).
Il secondo set è più lineare e succede tutto alla fine: nel settimo game Bronzetti perde il servizio (3-4) ma Cristian ancora una volta non riesce ad allungare (4-4), e anzi subisce un nuovo parziale dell’azzurra che vince tre game di fila ed archivia la pratica sul 6-4 finale.
Grazia a questo successo Bronzetti accede ai quarti di finale del ‘Guangzhou Open‘ in cui affronterà la vincente del derby tutto cinese tra Xiyu Wang, numero 99 del ranking WTA, e Sijia Wei, numero 135 della classifica mondiale.