Luciano Darderi batte Dominic Thiem nell’ultima partita in carriera dell’austriaco
Luciano Darderi sarà ricordato come l’ultimo avversario di Dominic Thiem nel circuito professionistico: l’azzurro, numero 42 della classifica mondiale, ha infatti sconfitto il campione degli US Open 2020 nel primo turno dell’ATP di Vienna, ultimo torneo che Thiem ha deciso di affrontare da professionista prima dell’annunciato ritiro dalle scene.
Thiem ha lottato non poco per allungare almeno di un paio di giorni la sua carriera, soprattutto nel primo set: avanti di un break sul 3-2, ha però subìto la rimonta dell’italo-argentino, capace di portare la frazione al tie-break. Nel mini-gioco decisivo Thiem si è portato anche sul 3-0, ma un 8-3 di parziale a favore di Darderi ha chiuso il set a favore di quest’ultimo.
Molto diverso l’andamento della seconda frazione di gioco: Darderi conquista subito un game su servizio dell’ex numero 3 al mondo (oggi 318esimo in graduatoria), va avanti fino al 5-1 e chiude due game dopo, andando così a conquistare un posto negli ottavi di finale del torneo austriaco.
Cala dunque il sipario sulla carriera di Dominic Thiem: vincitore degli US Open 2020, l’austriaco è stato anche due volte finalista al Roland Garros (2018 e 2019) e una volta finalista agli Australian Open (2020), trovando sulla sua strada i mostri sacri Rafa Nadal a Parigi e Novak Djokovic a Malbourne. Per due volte, inoltre, ha fatto parte del Team Europe che ha vinto la Laver Cup, nel 2017 e nel 2019.