Luciano Darderi fantastico: esulta di nuovo il tennis azzurro
Ancora un trionfo per il tennis azzurro: Luciano Darderi ha conquistato l’ATP 250 di Cordoba, centrando il suo primo titolo ATP nel circuito. Il 21enne italoargentino, che grazie a questa vittoria entra nella top 100 del ranking mondiale, ha battuto in due set Facundo Bagnis, coronando una settimana strepitosa sulla terra battuta.
Darderi si è imposto con i parziali di 6-1, 6-4 contro il tennista argentino in un’ora e 23 minuti di gioco. Un punteggio che non spiega la netta superiorità di Darderi,soprattutto sul piano fisico. L’Azzurro diventa così il numero 76 al mondo: gli italiani nella top 100 diventano così 6, gli altri sono Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego e Flavio Cobolli.
Sono invece ben 15 gli Azzurri tra i primi 200 tennisti: tra questi anche Matteo Berrettini, al momento in 124esima posizione.
“Mi sono sempre sentito bene, è una vittoria speciale”, ha dichiarato Darderi, che partito dalle qualificazioni ha eliminato avversari come Baez, Hanfmann e Ofner.