Luciano Darderi nei quarti ad Amburgo, così come Fabio Fognini, che si salva miracolosamente, a Gstaad
Due italiani nei quarti di finale sulla terra battuta europea di questa settimana. Nell’ATP 500 d Amburgo Luciano Darderi, numero 35 del mondo, ha battuto con il punteggio di 6-3 2-6 6-3 in poco meno di due ore il russo che gareggia per i colori del Kazakistan Aleksandr Shevchenko, numero 56.
Ennesimo risultato positivo per l’italo-argentino che sta disputando un 2024 davvero favoloso e che lo vede nella Race, la classifica dei soli risultati di quest’anno, al numero 25. Ora affronterà il vincente tra il serbo Dusan Lajovic e l’argentino Sebastian Baez.
Ma l’impresa più grossa l’ha compiuta, al Swiss Open di Gstaad, torneo ATP 250, Fabio Fognini. Il ligure, numero 80 del mondo, ha rimontato e piegato dopo oltre due ore e tre quarti di gioco il peruviano Juan Pablo Varillas con il punteggio di 3-6 7-6 7-5.
Una rimonta miracolosa per il 37enne di Arma di Taggia che sul 6-3 5-3 ha salvato due palle break che erano anche due match point, ha recuperato e poi al tie-break ha prevalso per 7-5, così come per 7-5 ha vinto un terzo set pieno di emozioni. Nel prossimo turno Fognini affronterà il vincente tra il greco Stefanos Tsitsipas e il serbo Hamad Medjedovic.