
Sara Errani e Jasmine Paolini hanno trionfato a Madrid, buona la prima per il doppio azzurro con una vittoria al super tie-break.
Esordio vincente per Sara Errani e Jasmine Paolini nel tabellone di doppio del prestigioso “Mutua Madrid Open”, torneo WTA, e Atp 1000 in corso sui campi in terra battuta della Caja Mágica. Le azzurre, seconde teste di serie, hanno superato il primo turno imponendosi con il punteggio di 6-4, 6-7(3), 10-6 sulla coppia formata dalla taiwanese Chan Hao-Ching e dalla messicana Giuliana Olmos, in un match durato un’ora e 49 minuti.
Una vittoria sofferta, arrivata al termine di una partita altalenante, in cui Errani e Paolini hanno dovuto lottare contro avversarie affiatate e una giornata non proprio impeccabile dal punto di vista della gestione del vantaggio. Dopo aver conquistato il primo set grazie a un break decisivo nel settimo gioco, le italiane si sono complicate la vita nel secondo parziale, sprecando l’occasione di chiudere il match nonostante siano state avanti in più momenti. Nel tie-break, infatti, Chan e Olmos sono state più ciniche, portando il match al super tie-break.
Nel tie-break finale, le avversarie sono partite meglio, portandosi avanti 4-2, ma le azzurre hanno reagito con grinta e determinazione, infilando una serie di quattro punti consecutivi per il 6-4. Dopo l’ennesima parità (6-6), è arrivato lo sprint finale: Errani e Paolini hanno dominato gli ultimi scambi, chiudendo il match con una prima vincente di Paolini.
Per le azzurre si tratta di un successo importante, anche in ottica morale: dopo il titolo conquistato a Doha, infatti, avevano incassato tre sconfitte nelle ultime quattro uscite. Al secondo turno troveranno sulla loro strada un ostacolo duro: la russa Veronika Kudermetova e la belga Elise Mertens.
Una sfida che si preannuncia di alto livello e che potrebbe rappresentare un vero spartiacque per la stagione di Errani e Paolini.