Jannik Sinner si prende il primo set contro Lorenzo Sonego
Va a Jannik Sinner il primo set dell’atteso derby tutto italiano in programma nel secondo turno del Masters 1000 di Madrid. All’altoatesino, partito subito con il piede sull’acceleratore, sono stati sufficienti 26 minuti di gioco per chiudere la frazione a proprio favore, battendo 6-0 l’amico, oggi rivale, piemontese.
Partendo a spron battuto, Sinner non ha praticamente lasciato respirare il suo avversario odierno, concedendogli il primo “15” soltanto al terzo game. Cinque le palle break complessive, tre delle quali sfruttate efficacemente da Sinner, che ha così iniziato nel migliore dei modi la sua avventura nel torneo della capitale spagnola.
Quello di oggi è il quinto scontro diretto fra i due tennisti italiani: a livello di ATP Tour, infatti, Sinner e Sonego (che in diverse occasioni sono stati compagni di doppio) si sono sfidati quattro volte, sempre nel 2023, con un bilancio nettamente a favore dell’altoatesino che non solo ha vinto tutti i precedenti, ma lo ha fatto lasciando un solo set al connazionale. Il primo precedente, in ordine cronologico, è stato quello di Montpellier: vittoria di Sinner ai quarti per 6-4, 6-2, con l’altoatesino che si sarebbe poi involato verso il successo finale nell’ATP 250 francese.
Il match successivo fra i due è andato in scena invece ad Halle, con Sinner che ha vinto in rimonta 6-7(4), 6-4, 6-4, mentre agli US Open, nel secondo turno, i set sono stati sempre tre ma tutti appannaggio dell’altoatesino, capace di vincere 6-4, 6-2, 6-4. L’ultimo precedente, prima di oggi, è stato infine quello di Vienna, altro torneo vinto dal nativo di San Candido: Sonego lo ha incontrato agli ottavi cedendo in due set (6-2, 6-4).