Luciano Darderi – Taylof Fritz (6-7 4-6)
Luciano Darderi viene eliminato al secondo turno del Mutua Madrid Open. Dopo la prima vittoria in un Masters 1000, ottenuta con Gael Monfils, l’azzurro non riesce a ripetersi, ed è costretto ad arrendersi a Taylor Fritz, numero 13 del ranking ATP e dodicesima testa di serie del seeding, che si è imposto per 7-6 6-4 dopo un’ora e 25 minuti di gioco.
Fritz parte forte, con tre ace nel gioco d’apertura. Darderi però non si fa impressionare, risponde colpo su colpo, rimanendo attaccato al suo avversario. L’italo-argentino ha un unico momento di difficoltà nel sesto gioco in cui deve fronteggiare tre palle break ma si salva. Si arriva così al tie-break, dominato dallo statunitense, che lo vince per 7 punti a 1.
Nel secondo parziale Luciano accusa un po’ il contraccolpo e nel terzo gioco subisce il break. Fritz però non riesce a confermarlo, facendosi riprendere dal suo avversario. Sul 2-2 Darderi, tuttavia, cede nuovamente la battuta e questa volta Fritz non si fa pregare, conservando il break di vantaggio fino al 6-4 finale.
Darderi deve così salutare il torneo spagnolo, con la possibilità comunque di ottenere un nuovo ‘best ranking’ (nella classifica live è numero 55), mentre Fritz accede al terzo turno dove se la vedrà con l’argentino Sebastian Baez, che ha superato il francese Luca Van Assche in tre set (6-4 6-7 6-3).