Madrid: Sara Errani approda nel main draw
Sara Errani, a quasi 37 anni, accede al tabellone principale del WTA 1000 di Madrid. Dopo aver battuto l’argentina Julia Riera nel primo turno di qualificazioni, la romagnola si ripete nel turno decisivo, piegando la wildcard spagnola Leyre Romero Gormaz col punteggio di 7-5 4-6 6-1 dopo due ore e 37 minuti di gioco.
Inizio in salita per la Errani, che perde il servizio nel gioco d’apertura. La romagnola recupera subito lo svantaggio, ma nel quinto gioco cede nuovamente la battuta. Il servizio però non fa la differenza e Sara riesce a rientrare nel set. Sotto 4-5 la romagnola piazza un allungo decisivo, conquistando tre giochi consecutivi, che le valgono il primo set.
Nel secondo parziale è ancora la Romero Gormaz ad scappare subito via (2-0) ma l’azzurra ricuce lo svantaggio (2-2). Sul 4-4 però la spagnola ottiene un altro break e questa volta non trema al servizio, chiudendo per 6-4 e rimandando tutto al terzo e decisivo set.
Nell’ultimo parziale dopo uno scambio di break iniziali, la Errani piazza un parziale di cinque giochi consecutivi, dominando per 6-1. A fare la differenza è il terzo gioco in cui Sara ha tenuto il servizo in un gioco fiume in cui ha dovuto annullare anche una palla break.
Errani entra così nel main draw del Mutua Madrid Open, dove se la vedrà con la danese Caroline Wozniacki, ex numero uno del mondo e ora al 117esimo posto della classifica mondiale.