Master 1000 Shanghai: avanzano Lorenzo Sonego e Matteo Arnaldi, Stefano Napolitano ko
Bilancio positivo per i tennisti azzurri nella seconda giornata del main draw del Master 1000 di Shanghai. Lorenzo Sonego e Matteo Arnaldi infatti, hanno raggiunto il secondo turno, sconfiggendo rispettivamente l’australiano Philip Sekulic, numero 298 ATP, e l’australiano Alexei Popyrin, numero 43 ATP. Non ce l’ha fatta invece Stefano Napolitano, arresosi al kazako Beibit Zhukayev.
Sonego si è sbarazzato di Sekulic col punteggio di 6-3 6-2 dopo un’ora e 27 minuti di gioco. Il torinese ha trovato il break nel sesto game, che ha conservato fino al 6-3 finale. Nel secondo parziale l’equlibrio si è rotto subito con l’azzurro che ha infilato quattro giochi consecutivi dall’1-1, chiudendo per 6-2 il secondo parziale.
Vittoria in rimonta per Matteo Arnaldi che ha superato Popyrin in tre set (4-6 6-3 6-4) dopo due ore e 14 minuti di gioco. Partenza in salita per Matteo che è andato subito sotto di un break, che gli è costato il primo parziale. Nel secondo set il sanremese è finito nuovamente in svantaggio di un break (2-3), ma da quel momento ha reagito piazzando quattro game di fila e portando la partita al terzo e decisivo set. Qui l’azzurro è salito rapidamente sul 5-1 e ha respinto il tentativo di rimonta dell’australiano, sigillando il 6-4 finale.
Napolitano si è dovuto arrendere in due set a Zhukayev, che si è imposto con un duplice 7-5 dopo quasi due ore di gioco. Fatali per l’azzurro, in entrambi i parziali, i break subiti nel dodicesimo game che gli sono costati la sconfitta e l’eliminazione.
Al secondo turno del torneo cinese, Sonego affronterà la decima testa di serie del seeding, Frances Tiafoe, mentre Arnaldi se la vedrà con Jan-Lennard Struff, testa di serie numero 21.