Italia-Australia 1-0
L’Italia parte col piede giusto nella finale di Coppa Davis contro l’Australia. Matteo Arnaldi, infatti, ha portato gli Azzurri in vantaggio grazie alla vittoria su Alexei Popyrin (numero 40 dellla classifica mondiale), maturata dopo due ore e mezza di gioco col punteggio finale di 7-5 2-6 6-4 in favore di Arnaldi.
Il tennista sanremese parte forte e va subito avanti di un break (3-1) ma la reazione dell’australiano è immediata (3-3). Sul 5-4 Arnaldi non sfrutta tre set point, ma è bravo a non scoraggiarsi e ottenere un nuovo break nel dodicesimo gioco, che vale il primo parziale.
Nel secondo set partenza a razzo di Popyrin che vola sul 4-0 in pochi minuti, complice anche un calo di rendimento dell’azzurro. L’australiano non ha problemi a gestire il doppio break di vantaggio e fa suo il secondo parziale per 6-2, trascinando la sfida al terzo e decisivo set.
Nel terzo set la tensione è palpitante con Arnaldi che deve subito salvare tre palle break: l’azzurro però riesce a tenere sempre la testa avanti, e dopo aver annullato altre cinque palle break, piazza la zampata vincente proprio sul più bello, nel decimo gioco, sul 5-4 in suo favore, grazie ad un passante di diritto che vale la vittoria.
Ora tocca a Jannik Sinner contro Alex De Minaur: l’altoatesino ha sulla racchetta il match point per regalare all’Italia il titolo.