Già finita l’avventura in terra croata dell’azzurro.
Matteo Arnaldi esce al torneo ATP 250 di Umago. Fatale per il ligure lo scontro con il francese Alexandre Muller, capace di batterlo in due set in realtà molto tirati come dimostrano la durata complessiva di quasi due ore e mezza e il tabellino finale: 7-6(8), 6-4. L’azzurro manca quindi l’approdo ai sedicesimi di finale del torneo in corso di svolgimento sulla terra battuta croata.
Il primo set si completa in quasi un’ora e un quarto, senza particolari scossoni fino al 3-3. Nel settimo game arriva infatti il break di Muller, che lascia Arnaldi a 0 punti e si porta in vantaggio. Il ligure riesce a rispondere prendendosi il 5-5 e annullando due ulteriori palle break nel game successivo, ma deve arrendersi in un tie-break trascorso quasi completamente a inseguire.
Si mette invece ben presto male il secondo set, con Muller avanti grazie a un ulteriore break che gli regala il 3-1. Arnaldi centra l’immediato controbreak e sembra poter raddrizzare la sua giornata, perdendo però nuovamente il servizio già nel sesto game. Arriva subito un ulteriore controbreak, ma le difficoltà della sfida di Umago non sono ancora finite. Il decimo game si consuma dopo ben 26 punti e cinque match point annullati: è il sesto a regalare la vittoria al francese.
La domenica del tennis azzurro ha comunque salutato l’importante vittoria di Matteo Berrettini, in grado di conquistare il titolo nel torneo ATP 250 di Gstaad (Svizzera). “Quando ho iniziato quest’anno avevo tanti dubbi sulla mia condizione atletica, ma devo dire che giocando sto ritrovando le mie sensazioni. Il mio programma prevede la trasferta nordamericana e affronterò i tornei nell’ottica di fare tante partite sul cemento, in funzione degli US Open“, ha dichiarato il romano.