Un ritorno in alto, accompagnato dalla grande amarezza.
Matteo Berrettini si è rilanciato in ambito ranking ATP, ma continua ad affrontare grossi problemi sul fronte fisico. Il romano ha infatti ufficializzato la sua assenza agli Internazionali d’Italia, per i noti fastidi agli obliqui che ne hanno condizionato gli ultimi mesi. Una grande amarezza per lui, che si unisce al rilancio arrivato in queste settimane.
Scorrendo la classifica mondiale, infatti, si vede che Matteo Berrettini si è ripreso la top 20 del ranking ATP piazzandosi proprio al ventesimo posto con 1.832 punti. Non potrà però difenderla a Roma proprio a causa del suo forfait. Gli azzurri che attualmente lo precedono sono Lorenzo Musetti, diciannovesimo a quota 1.960 punti, e Jannik Sinner che ne ha 3.525 ed è ottavo.
“Mi sono aggrappato alla speranza di poter giocare a Roma, un torneo che per me significa molto e dove, probabilmente, sono iniziati tutti i miei sogni. Purtroppo, però, i risultati dell’ultima risonanza hanno mostrato che ho bisogno di almeno un’altra settimana prima di poter ricominciare ad allenarmi fisicamente”, aveva dichiarato Berrettini annunciando la sua assenza dagli Internazionali d’Italia.