Il finalista di Wimbledon 2021 annuncia il forfait a Vienna
Tramite un post sul proprio profilo Instagram, Matteo Berrettini ha annunciato che non parteciperà al torneo ATP 500 di Vienna, a causa dall’infortunio al piede sinistro, accusato in semifinale a Napoli contro l’americano McDonald. Il tennista romano, inoltre, con questa rinuncia, abbandona, quasi del tutto, ogni speranza di partecipare alle Nitto ATP Finals di Torino, in programma dal 13 al 20 novembre.
Nella prima parte del messaggio Berrettini ha parlato della settimana a Napoli, che si è conclusa con la sconfitta in finale, subita dal connazionale Lorenzo Musetti: “Congratulazioni al mio buon amico Lorenzo Musetti per il titolo a Napoli. E grazie a tutti i tifosi per l’incredibile supporto durante tutta la settimana”.
Il finalista di Wimbledon 2021 ha poi annunciato: “A seguito di molteplici valutazioni da parte di esperti medici sul mio piede sinistro, sono stato informato che non sarò in grado di gareggiare agli ‘Erste Bank Open’ di Vienna. Farò tutto il possibile per essere pronto a gareggiare a Parigi-Bercy”.
Matteo Berrettini, soprannominato nel circuito ATP “The Hammer” (il martello), a causa della potenza dei suoi colpi di servizio e diritto, ha deciso di puntare tutto sul tennis grazie al prezioso consiglio del fratello minore Jacopo, anch’egli tennista professionista. Dall’età di 14 anni si allena con Vincenzo Santopadre, che è ancora il suo attuale coach. Berrettini è ritenuto il miglior giocatore italiano di sempre su erba, essendo l’unico ad aver raggiunto la finale di Wimbledon nel 2021. Egli vanta inoltre il secondo miglior piazzamento di sempre per un tennista italiano, avendo raggiunto la posizione numero 6 del ranking ATP nel gennaio del 2022.