Matteo Berrettini e Flavio Cobolli avanzano a Vienna
Il lunedì dell’ATP 500 di Vienna sorride al tennis azzurro: sia Flavio Cobolli che Matteo Berrettini hanno vinto all’esordio, guadagnandosi un posto agli ottavi di finale. Il primo ha superato in due set (7-6 6-3) lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina, numero 62 del mondo, mentre il secondo ha battuto l’ungherese Marton Fucsovics, numero 88 del ranking ATP, col punteggio finale di 7-5 6-4.
Nel primo set tra Cobolli e Davidovich Fokina a farla da padrone è il servizio: si arriva così al tie-break, dominato dal romano, che se lo aggiudica per 7-1. Nel secondo parziale l’equilibrio si spezza nel sesto game: alla sesta chance utile, l’azzurro strappa la battuta allo spagnolo e conserva il break fino al 6-3 finale.
Anche il primo set tra Berrettini e Fucsovics è dominato dai servizi, ma ad un passo dal tie-break, sul 5-5, l’ungherese cede la battuta all’azzurro che non perdona e chiude per 7-5. Nel secondo parziale Matteo piazza il break chirurgico nel settimo game per poi chiudere sul 6-4 finale.
Berrettini e Cobolli sono i primi due tennisti ad accedere agli ottavi di finale dell’Erste Bank Open: il primo affronterà il vincente della sfida tra Frances Tiafoe, quinta testa di serie, e Cameron Norrie, mentre il secondo se la vedrà con il vincente del match tra Alex De Minaur, seconda testa di serie, e Jan-Lennard Struff.