Matteo Berrettini entra nella storia: è in finale a Wimbledon

Il tennista romano ha battuto il polacco Hubert Hurkacz ed ha raggiunto l’atto conclusivo dello Slam londinese: mai nessun azzurro come lui.

Matteo Berrettini entra nella storia: il tennista romano è il primo italiano in assoluto ad arrivare in finale a Wimbledon. L’Azzurro ha battuto in semifinale il numero 18 della classifica Atp, il polacco Hubert Hurkacz, per tre set a uno con i parziali di 6-3, 6-0, 6-7, 6-4.

Berrettini ha dominato il primo e il secondo parziale, facendo ancora leva sul suo servizio micidiale (22 ace totali a fine match) e concedendo pochissimi errori, giocando con grande sicurezza e fiducia sull’erba londinese. 

Hurkacz è andato in confusione nel secondo set, perso 6-0, ma si è poi ripreso nel terzo, trascinando l’italiano fino al tie-break e vincendo gli spareggi, allungando il match di un set.

Nel quarto il tennista romano ha mantenuto la calma e ha piazzato subito un break al primo gioco, e poi ha tenuto sempre il servizio, chiudendo comodamente il match per tre set a uno e centrando lo storico traguardo.

Berrettini è alla prima finale Slam della carriera: domenica la grande occasione di entrare nella leggenda del tennis azzurro.

Articoli correlati