Matteo Berrettini: “Jannik Sinner mi ha dato l’ispirazione per tornare”
Matteo Berrettini è pronto per tornare a giocare a tennis, anche se il suo rientro ufficiale avverrà solo dal 12 al 17 marzo nel challenger di Phoenix. E il sito del quotidiano Libero riporta come anche un tennista di minore esperienza rispetto alla sua come Jannik Sinner gli sia stato da sprone e d’ispirazione per tornare a giocare.
“Con Jannik ci scriviamo spesso, siamo in contatto e in questo momento il fatto di essere più uniti che mai dal punto di vista sportivo mi dà una grandissima mano — ha detto Berrettini —. Il fatto di stare vicino a lui durante la Coppa Davis, ha fatto da effetto-molla per me e mi sto mettendo sotto per questo. Il segreto del tennis italiano in questo momento è che ci aiutiamo l’un l’altro e ci stimoliamo”.
“Sto cercando di prendere qualcosa da lui, da quello che fa, dalla routine al suo approccio — ha detto ancora il 27enne romano —. È un motivo d’orgoglio vedere un italiano che sta lì su ma anche di grande spinta. Ma vedere un italiano così su, che si allena e gioca con me, mi fa venire voglia di stare lì”.
Matteo Berrettini ha raggiunto la sesta posizione nella classifica mondiale nel gennaio 2022, sei mesi dopo essere arrivato in finale a Wimbledon, dove ha perso da Novak Djokovic. In carriera ha vinto sette tornei del circuito maggiore, ma non gioca dagli scorsi US Open, quando si infortunò alla caviglia, e attualmente è numero 129 del mondo.