Matteo Berrettini prepara il riscatto in azzurro

L’Italia del tennis si prepara alla United Cup: c’è anche Matteo Berrettini

C’è anche Matteo Berrettini nell’elenco degli otto rappresentanti della squadra italiana impegnata nella United Cup, torneo per rappresentative nazionali miste in programma in Australia dal 29 dicembre all’8 gennaio.

L’attuale numero 2 del tennis italiano (che nel ranking mondiale è 16° alle spalle di Jannik Sinner, che sta recuperando dall’infortunio e non sarà in Australia) guida la pattuglia azzurra composta anche da Lorenzo Musetti, Andrea Vavassori, Marco Bortolotti, Martina Trevisan, Lucia Bronzetti, Camilla Rosatello e Nuria Brancaccio. Per lo stesso Berrettini sarà un’importante occasione di rivincita dopo l’amara delusione della semifinale di Coppa Davis contro il Canada, poi vincitore della celebre “Insalatiera”.

L’Italia è stata inserita nel Gruppo E, assieme a Brasile e Norvegia. I match contro i brasiliani sono in programma il 29 e il 30 dicembre, contro i norvegesi si gioca invece il 2 e il 3 gennaio. Per ogni sfida sono in programma due singolari il primo giorno e altri due il secondo, che avrà poi come appendice il doppio misto.

Il primo turno a eliminazione diretta è poi previsto per il 4 gennaio, le semifinali il 6 e il 7, la finale domenica 8, a pochi giorni dal primo match del tabellone principale degli Australian Open.

Articoli correlati