Matteo Berrettini punge al momento giusto: è in semifinale a Gstaad

Matteo Berrettini in semifinale al torneo ATP di Gstaad

Matteo Berrettini conferma il suo momento di forma battendo Felix Auger-Aliassime nei quarti di finale del torneo ATP di Gstaad: il tennista romano raggiunge così il penultimo atto della competizione sulla terra battuta della città svizzera, dove si metterà alla prova contro Stefanos Tsitsipas, giustiziere di Fabio Fognini.

L’incontro fra Berrettini, attuale numero 82 della graduatoria, e il canadese (n.18) è equilibratissimo, tanto che in nessuno dei due set giocati arriva un gioco vinto su servizio dell’avversario e in entrambe le frazioni serve il tie-break per decretare un vincitore.

Berrettini non trema e punge al momento giosto, vincendo entrambi i minigiochi e chiudendo dunque 7-6(7), 7-6(2). L’equilibrio è testimoniato anche dalla durata dell’incontro stesso: due ore e dodici minuti, con il primo set durato un’ora e undici e il secondo giusto qualche minuto in meno, un’ora e un minuto.

Per Berrettini, eliminato da Wimbledon al secondo turno in un derby bellissimo contro Jannik Sinner, si tratta quindi del terzo successo consecutivo, dopo quellinei primi turni del torneo di Gstaad contro l’argentino Pedro Chacin, 6-4, 7-6(2) e il colombiano Daniel Elahi Galan, sconfitto con un più netto 6-4, 6-2.

Articoli correlati