Riecco Berrettini
Dopo la dolorosissima rinuncia al torneo di Wimbledon si rivede Matteo Berrettini.
Quest’anno il romano ha giocato due soli incontri sulla terra battuta, l’ultimo dei quali a Rio de Janeiro, a febbraio, e a Gstaad, in Svizzera, se la vedrà con Richard Gasquet, francese di certo non di primo pelo (a giugno ha compiuto 36 anni) che al primo turno del torneo elvetico si è sbarazzato di Roberto Carballes Baena in due set: 7-5 6-4.
Matteo Berrettini, soprannominato nel circuito ATP “The Hammer” (il martello), a causa della potenza supersonica dei suoi colpi di servizio e diritto, è un tennista italiano, nato a Roma il 12 aprile 1996. Decise di puntare tutto sul tennis grazie al prezioso consiglio del fratello minore Jacopo, anch’egli tennista professionista. All’età di 14 anni passò ad allenarsi al circolo Canottieri Aniene, guidato da Vincenzo Santopadre, che è ancora il suo coach.
Berrettini è ritenuto il miglior giocatore italiano di sempre su erba, essendo l’unico ad aver raggiunto la finale di Wimbledon. Egli vanta inoltre il secondo miglior piazzamento di sempre per un tennista italiano, avendo raggiunto la posizione numero 6 del ranking ATP nel gennaio del 2022.