
Matteo Berrettini batte Novak Djokovic a Doha
Dopo quattro sconfitte in altrettanti precedenti, Matteo Berrettini si regala una soddisfazione decisamente grande: il romano batte infatti Novak Djokovic e avanza così al secondo turno del torneo ATP di Doha, il Qatar Open. 7-6(4), 6-2 il punteggio finale che premia Berrettini, sempre efficace nei momenti più difficili e capace egli stesso di mettere alle strette il proprio avversario nei momenti chiave.
Piuttosto lineare l’andamento della prima frazione di gioco: nessuno dei due contendenti riesce a strappare un game su servizio del proprio avversario, inevitabile il tie-break che vede Berrettini andare subito avanti per 3-0, controllando poi i punti successivi fino al 7-4 conclusivo che regala al romano il primo set.
Nella seconda frazione Djokovic parte male e, lasciando un game sul suo servizio, vede Berrettini allontanarsi prima sul 3-0 e poi sul 5-2. L’ottavo game è quello buono: Djokovic disinnesca un primo match point con una palla smorzata, ma la determinazione di Berrettini è più forte e Djokovic va al tappeto al secondo match point.
Berrettini aveva affrontato Djokovic, prima di oggi, in quattro altre occasioni, venendo sempre sconfitto: il precedente più prestigioso risale alla finale del torneo di Wimbledon del 2021, in cui il romano riuscì a vincere il primo set prima di perdere, suo malgrado, i tre successivi. Le altre sconfitte sono arrivate alle ATP Finals del 2019, al Roland Garros 2021 e agli US Open lo stesso anno. Oggi è finalmente arrivata la rivincita.