Mattia Bellucci non sfigura, ma a sorridere è Alexander Zverev

Mattia Bellucci eliminato da Alexander Zverev

Finisce al secondo turno, davanti a uno dei big del tennis mondiale, l’avventura al Masters 1000 di Shanghai di Mattia Bellucci: il numero 101 al mondo si deve infatti inchinare 6-4, 6-2 ad Alexander Zverev, numero 3 della classifica mondiale, alla fine di un match che, soprattutto nel primo set, si rivela tutt’altro che agevole per il finalista all’ultimo Roland Garros.

La prima frazione di gioco vede infatti Bellucci rispondere colpo su colpo alle iniziative del suo avversario: il bustese ha anche anche una palla break sul 40-30 nel sesto game, ma Zverev recupera e non solo conserva il gioco sul proprio servizio, ma va a vincere quello successivo creando così il solco decisivo per portare il set a casa, dopo ben 58 minuti di partita.

Diverso invece l’andamento nella frazione successiva: Bellucci perde subito un game sul proprio servizio, Zverev firma un parziale di 5-1 e, di fatto, non deve mai guardarsi indietro, andando a conquistare la qualificazione al terzo turno del penultimo Masters 1000 ATP dell’anno. La partita si chiude così, dopo 96 minuti complessivi: a Bellucci resta la soddisfazione di aver dato filo da torcere, nella prima parte del match, a un avversario di grandissimo livello.

Con Jannik Sinner già qualificato al terzo turno, il tennis italiano attende le partite di domenica per capire quanti rappresentanti del tricolore andranno a giocarsi la qualificazione agli ottavi del torneo di Shanghai: domenica sono previsti i match di Flavio Cobolli, Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti rispettivamente contro Stan Wawrinka, Holger Rune e David Goffin.

Articoli correlati