Medvedev fuori a Roma: cosa cambia per Jannik Sinner e la corsa al numero 1
Finiscono agli ottavi di finale gli Internazionali d’Italia di Daniil Medvedev. Il tennista russo, numero 4 del mondo, è stato sconfitto seccamente in due set dallo statunitense Tommy Paul, che si è qualificato ai quarti di finale del Masters 1000 di Roma. Medvedev, molto scarico dopo il duro match vinto contro Medjedovic lunedì sera, ha ceduto nettamente con il punteggio di 6-1, 6-4 contro l’americano, che nel prossimo turno se la vedrà con il polacco Hurkacz, numero 7 del mondo.
L’eliminazione prematura di Medvedev esclude il russo dalla corsa al numero uno del mondo al Roland Garros: infatti il moscovita dopo questa sconfitta non potrà più raggiungere il vertice della graduatoria al termine dello Slam parigino in programma a fine maggio.
L’unico in grado si scalzare Novak Djokovic dal trono resta così Jannik Sinner. L’Azzurro potrà diventare numero uno del mondo anche senza partecipare al torneo, se il campione serbo non dovesse raggiungere la finale del Roland Garros.
Il torneo di Roma è così arrivato alle sue fasi conclusive: tra infortuni ed eliminazioni clamorose la competizione è diventata imprevedibile. Nella parte alta del tabellone il sorprendente cileno Tabilo, che dopo Djokovic ha eliminato anche Khachanov, se la vedrà con il cinese Zhang. Chi passa affronterà in semifinale il vincente tra Zverev, numero 3 del tabellone, e Taylor Fritz. Nella parte bassa il greco Stefanos Tsitsipas se la vedrà con l’altro cileno Jarry: chi vincerà affronterà in semifinale uno tra Hurkacz e Paul.