
Il 19enne ceco vince in due set (7-6, 7-6) e si regala il primo Masters 1000 della carriera. Niente 100° trionfo per Nole
A Miami è nata una nuova stella del tennis. Mensik, 19 anni, ha vinto il torneo Masters 1000 di Miami. Il ceco si è imposto, in finale, sul veterano Djokovic, battuto in due set (7-6, 7-6).
Mensik inizia il torneo alla grande, portandosi subito sul 3-0 nel primo set. Grande reazione del serbo che trascina il parziale al tie-break dove il giovane ceco è praticamente perfetto: 7-4 e 1-0 Mensik. Nel secondo set c’è più equilibrio. Naturale il secondo tie-break del match. Ancora una volta, Djokovic fatica a tenere il ritmo del ceco e, alla fine, alza bandiera bianca: 7-4 e finale vinta da Mensik.
Capolavoro Mensik che diventa il primo tennista della Repubblica Ceca a vincere un Masters 1000 dopo Berdych (2005). Grazie a questa splendida vittoria, il 19enne ceco sale anche al 24° posto del ranking ATP e certifica di avere tutte le carte in regola per diventare uno dei migliori tennisti al mondo.
Mastica amaro Djokovic che, ancora una volta, fallisce l’appuntamento con il titolo numero 100 della sua incredibile carriera. Resta, comunque, l’eccellente cammino fatto a Miami dove, a tratti, si è rivisto il Djokovic di qualche tempo fa. Tuttavia, contro i tanti assi della nuova generazione serve qualcosa in più per portare a casa la vittoria. Ora, tra i nuovi assi, c’è anche Mensik.