Miami ha una nuova regina: Aryna Sabalenka

Aryna Sabalenka trionfa a Miami battendo in finale Jessica Pegula. Secondo titolo stagionale per la numero 1 al mondo.

Per la prima volta in carriera, Aryna Sabalenka vince il torneo femminile di Miami, WTA 1000 che si disputa parallelamente al torneo maschile e ai tabelloni di doppio: la tennista bielorussa ha sconfitto in finale Jessica Pegula, atleta americana ma non troppo di casa (essendo originaria di Buffalo) 7-5, 6-2 in un’ora e ventinove minuti di gioco.

Il primo set vive di strappi, da una parte e dall’altra: Sabalenka va avanti 2-0, Pegula rimonta portandosi sul 3-2 ma la controrisposta della finalista a Indian Wells (sconfitta in quell’occasione da Mirra Andreeva) è servita e sul 5-3, con la possibilità di servire per il set, sembra tutto già deciso. Pegula, invece, ritrova il bandolo della matassa, ma solo fino al 6-5 perché Sabalenka fa suo senza lasciare punti all’avversaria il game che vale il 7-5.

Molto più lineare l’andamento del secondo set, anche se Sabalenka parte male, andando sotto di un break: da lì in poi, però, la numero 1 al mondo si scatena e fa suoi ben sei giochi dei successivi sette, lasciando solo le briciole all’avversaria di giornata e conquistando così il suo secondo torneo in stagione, dopo quello di Brisbane a gennaio.

Non è la prima volta in assoluto che Aryna Sabalenka fa festa a Miami: nel 2019, infatti, trionfò nel doppio in coppia con la belga Elise Mertens, sconfiggendo in finale la canadese Gabriela Dabrowski e la brasiliana Luisa Stefani con il punteggio finale di due set a zero, 7-6(5), 6-2. A livello di singolare, però, è quello di sabato il suo primo alloro nell’importante torneo che si svolge a Miami Gardens, nell’area metropolitana di Miami.

TG SPORT

Articoli correlati