Mondo del tennis in lutto: addio a Neale Fraser

Il tennis piange la scomparsa di Neale Fraser

L’Australia e l’intero mondo del tennis piange la scomparsa di Neale Fraser, morto all’età di 91 anni. La notizia è stata confermata dalle autorità australiane. L’ex tennista australiano è stato numero uno del mondo, ha conquistato tre titoli del Grande Slam: due US National Championships, predecessori dell’attuale US Open, nel 1959 e nel 1960 e uno a Wimbledon nel 1960. Inoltre, ha collezionato undici titoli del Grande Slam in doppio e cinque in doppio misto.

Nel 1959, Fraser contribuì a portare l’Australia alla vittoria della Coppa Davis come giocatore. Successivamente, divenne capitano della squadra australiana dal 1970 al 1993, periodo durante il quale guidò il team a vincere altri quattro titoli.

“Una vera leggenda del tennis australiano che mancherà a tante persone in tutto il mondo” questo l’omaggio da parte della Federtennis Australiana su X.

“Era come un padre per me. Sapeva come farti sentire importante e dare il meglio di te” queste le parole del connazionale vincitore di Wimbledon nel 1987 Pat Cash.

Al nativo di Melbourne, ha fatto eco Rod Laver: “Il mio caro amico e compagno mancino era un vero gioiello nell’età dell’oro delle leggende del tennis australiano. E’ stato un incredibile numero uno al mondo, un vincitore del Grande Slam e un’icona della Coppa Davis: Neale mi ha battuto in due finali importanti, spingendomi a diventare un giocatore migliore. Mi mancherai molto, amico caro”.

Articoli correlati