Casper Ruud – Novak Djokovic 6-4 1-6 6-4
Novak Djokovic, a sorpresa, cade in semifinale con Casper Ruud nel Rolex Monte-Carlo Masters. Il campione serbo, infatti, avanti 5-0 nei precedenti contro il norvegese, si è arreso al numero 10 del mondo, che si è imposto per la prima volta con Djokovic, sconfiggendolo in tre set col punteggio di 6-4 1-6 6-4 dopo due ore e venti minuti di gioco.
Partenza da incubo per Nole, che perde la battuta nel gioco d’apertura, e si fa togliere nuovamente il servizio nel quinto gioco, con Ruud che si invola alla conquista del primo set, chiuso per 6-4. Nel secondo parziale reazione immediata del serbo, che prima vola sul 3-0 e poi piazza un altro parziale di tre giochi consecutivi, chiudendo per 6-1.
Nel terzo set succede di tutto: Ruud ottiene subito il break di vantaggio e sale 3-0; Djokovic però non si arrende e ricuce lo svantaggio, con il contro-break nel settimo gioco. Tuttavia, sul 4-5, chiamato a servire per rimanere nel match, il serbo si scioglie sul più bello e con un doppio fallo si consegna all’avversario.
Ruud vola così in finale nel Masters 1000 del Principato, dove affronterà Stefanos Tsitsipas, che nella prima semifinale ha battuto in tre set Jannik Sinner (6-4 3-6 6-4).