Lorenzo Musetti eliminato da Novak Djokovic
A dodici mesi di distanza dall’ultimo testa a testa, che sorrise contro ogni pronostico a Lorenzo Musetti, Novak Djokovic si è preso la sua rivincita, sconfiggendo proprio l’atleta carrarino negli ottavi di finale del Masters 1000 di Monte Carlo. Non è stata comunque una passeggiata per il serbo, che ha chiuso in due set un match durato esattamente due ore.
7-5, 6-3 i parziali a favore del numero uno al mondo, che ha reagito a una brutta partenza (Musetti ha conquistato il break già al primo game) con una prova solida: la chiave della prima frazione è tutta nel 4-1 di parziale con cui Nole è stato capace di rimontare dal 3-4, mentre nel secondo set Musetti è stato bravo a riportarsi sotto dopo essere stato anche sull’1-4, ma non è andato comunque oltre i tre giochi vinti contro i sei che hanno premiato il serbo.
Prosegue dunque l’avventura nel Principato per Novak Djokovic, che nei quarti di finale se la vedrà contro l’australiano Alex De Minaur, giustiziere del connazionale Alexei Popyrin (6-3, 6-4 il punteggio finale). Nole punta, a Monte Carlo, a vincere il suo primo torneo nel 2024: l’ultimo successo nel circuito risale alle ATP Finals di Torino dello scorso novembre (sconfitto Jannik Sinner in finale).
Musetti si ferma invece dopo tre turni: nelle partite precedenti il carrarino aveva battuto Taylor Fritz 6-4, 6-4 e Arthur Fils 6-3, 7-5.