Derby italiano a Umago tra Musetti e Cecchinato
Dopo l’incredibile exploit ad Amburgo, dove ha conquistato il suo primo titolo ATP, è già tempo di una nuova grande sfida per Lorenzo Musetti. L’azzurro, che è anche fresco di best ranking ATP – occupa attualmente la posizione numero 31 -, ha superato il tennista sloveno Aljaz Bedene al primo turno dell’ATP 250 di Umago, e ora se la vedrà con il connazionale Marco Cecchinato. Il palermitano, proveniente dalle qualificazioni, ha battuto invece al primo turno la wildcard Mili Poljicak.
Vi è un precedente tra questi due giocatori, ed è piuttosto illustre: i due si affrontarono l’anno scorso al Roland Garros, dove a vincere fu il tennista carrarese, al quinto e decisivo set. Proprio lo slam parigino sembra legare il destino dei due Azzurri: da parte di Cecchinato è ancora indelebile nella testa di tutti l’incredibile impresa nell’edizione del 2018, quando sconfisse Novak Djokovic ai quarti di finale e si fermò solamente in semifinale; da parte di Musetti, l’impresa sfiorata contro Novak Djokovic nella penultima edizione, dove mise in mostra a tutto il mondo del tennis le sue qualità teniche e fisiche.
Si tratterà sicuramente di un match interessante, emozionante e con un po’ di tensione, come è giusto che sia per quanto riguarda un derby. Tuttavia, lo stato di forma così differente dei due giocatori porta a pensare ad una vittoria abbastanza agevole di Musetti, che prima del match ha dichiarato: “E’ un derby amichevole. Siamo davvero amici stretti. È uno dei miei migliori amici nel tour… Sono felice di condividere il campo con lui e di divertirmi con lui in questa sfida”.