Fabio Fognini eliminato
Francesco Passaro è stato il protagonista indiscusso alla Napoli Tennis Cup 2024, il Challenger 125 ATP, organizzato da Master Group Sport in collaborazione con il Tennis Club Napoli. Il talentuoso giocatore di 23 anni proveniente da Perugia ha offerto uno spettacolo entusiasmante e un tennis di alto livello durante il derby italiano del secondo turno contro Stefano Napolitano. La battaglia è durata tre set, con una durata complessiva di 2 ore e 31 minuti, e si è conclusa con la vittoria di Passaro per 7-6 (6) 0-6 6-4. Passaro è stato particolarmente efficace nei momenti cruciali del match, dimostrando il suo valore come uno dei talenti emergenti nel tennis italiano.
Tuttavia, non è riuscito a raggiungere i quarti di finale Fabio Fognini, testa di serie numero 4 del torneo, che è stato sconfitto 4-6 6-2 6-4 da Arthur Gea, un diciannovenne francese proveniente dalle qualificazioni e una delle sorprese principali del torneo. Sotto gli occhi del calciatore del Napoli Giacomo Raspadori, Fognini ha subito un calo di rendimento nel terzo set che lo ha costretto alla resa.
Anche altri giocatori italiani hanno avuto risultati misti al torneo. Francesco Maestrelli ha lottato ma è stato sconfitto da Pierre-Hugues Herbert, mentre Franco Agamenone ha ceduto contro Matteo Martineau dopo una lotta di 2 ore e 45 minuti.
Il programma della giornata successiva si preannuncia ricco di emozioni, con il completamento del secondo turno e l’inizio dei quarti di finale sia nel singolo che nel doppio. Tra i match più attesi ci sono quelli di Luca Nardi contro Matteo Martineau e il derby tutto italiano tra Samuel Vincent Ruggeri e Matteo Gigante.