Next Gen ATP Finals: Luca Nardi-Flavio Cobolli 3-4(4) 4-2 4-3(1) 1-4 4-3(4)
Nella terza giornata delle Next Gen ATP Finals di Jeddah Luca Nardi si è aggiudicato il derby azzurro con Flavio Cobolli. Il pesarese, infatti, si è imposto in cinque set con i punteggi di 3-4 4-2 4-3 1-4 4-3 mettendo in seria difficoltà il connazionale, che per qualificarsi deve sperare in un successo per tre set a zero da parte del numero uno del seeding Arthur Fils sullo svizzero Dominic Stricker.
Il primo set è caratterizzato da grande equlibrio, con Cobolli che riesce a prendere vantaggio solo nel tie-break, conquistando un minibreak e chiudendo il parziale sul 7-4. La prima battuta d’arresto per il classe 2002 arriva nel finale del secondo set con Nardi che ne approfitta subito per riportare il punteggio in parità.
Il terzo parziale viene risolto ancora una volta al tie-break. Tuttavia, rispetto al primo set, è il nativo di Pesaro a trovare maggiore ritmo e chiudere con un agevole 7-1. La situazione torna in parità nel quarto parziale, poiché Cobolli sfrutta i problemi fisici accusati da Nardi per chiudere con un agevole 4-1. Il quinto e decisivo set viene deciso ancora una volta al tie-break, con il classe 2003, che dopo aver annullato un match point sul 2-3, riesce a chiudere i conti sul punteggio di 7-4.