Nole Djokovic vince gli US Open e omaggia Kobe Bryant

Dopo ben cinque anni, il serbo torna re di New York

Djokovic è il nuovo re di New York. Il serbo, a 36 anni, firma un’altra grande impresa, riuscendo, cinque anni dopo l’ultimo trionfo, a vincere gli US Open. la finale contro Medvedev, giustiziere di Alcaraz, non ha avuto storia con Djokovic che si è imposto in soli tre set (6-3, 7-6, 6-3), confermando di essere nettamente superiore al russo.

Grazie a questo successo, Djokovic sale a 24 Slam conquistati nella sua incredibile carriera. Durante la cerimonia per la consegna del trofeo, il serbo ha mostrato la maglietta di Kobe Bryant: “Questo trofeo è vostro. Sin da bambino volevo diventare il più forte, ma non avrei mai pensato di vincere 24 Slam. Kobe Bryant? Mi ero ripromesso di mettere questa maglietta in caso di vittoria. Non l’ho fatta vedere a nessuno, Kobe era un grande amico. È stato un esempio di mentalità vincente, mi ha aiutato tanto nei miei momenti di crisi. Con la sua scomparsa ho perso un punto di riferimento, simbolicamente ho pensato di omaggiarlo”.

Medvedev, alla decima sconfitta contro Djokovic in carriera, ha evidenziato la superiorità del suo rivale: “Sono contento, devo fare i complimenti a un giocatore incredibile come Djokovic. Devo capire ancora quando hai intenzione di calare i ritmi (ride, ndr). Grazie al mio coach, ogni volta riusciamo a fare un passo avanti. Qualche volta le cose vanno bene, altre volte no”.

Articoli correlati