Pogacar, Mbappé ma anche la nazionale argentina di basket e tanti altri
Ormai ci siamo. Venerdì, con la cerimonia inaugurale, cominceranno le Olimpiadi di Parigi. Una rassegna in cui sono presenti tutti i migliori atleti del mondo sportivo. Ad essere onesti, non proprio tutti. La lista di stelle che non parteciperanno alla rassegna iridata è piuttosto corposa. L’ultimo a dare forfait, per problemi fisici, è stato il numero 1 del tennis Sinner.
Qualche ora prima era arrivato il no di Pogacar, numero uno assoluto del ciclismo. Lo sloveno, vincitore del Giro d’Italia e del Tour de France, ha preferito rinunciare alle Olimpiadi per concentrarsi sul Mondiale. Avrebbe voluto tanto esserci Mbappé, il miglior calciatore del mondo, ma il Real Madrid, la sua nuova squadra, gli ha consigliato di non partecipare.
Pesa anche l’assenza della nazionale di basket argentina. Non mancava un’Olimpiade dal lontano 1984 e, solitamente, è sempre stata grandissima protagonista. Restando nel basket, nel Dream Team non figura il nome di Leonard. Considerato uno dei migliori giocatori NBA, è stato “tagliato” per problemi fisici (al suo posto White dei Celtics).
Per quanto concerne l’atletica, Rojas, campionessa in carica nel salto triplo, non potrà difendere la medaglia d’oro conquistata a Tokyo 2020 per la rottura del tendine d’Achille. Stesso infortunio per la Thompson-Herah, medaglia d’oro nei 100 e nei 200 metri sia a Rio de Janeiro 2016 che a Tokyo 2020. Per fortuna ci saranno tante altre stelle su cui concentrare l’attenzione a Parigi.