Due fuoriclasse assoluti, al cospetto dei quali è davvero complesso riuscire a vincere.
Casper Ruud ha inquadrato Novak Djokovic e Rafa Nadal, suoi avversari nel corso di un 2022 di grande crescita per il norvegese che in finale si è però schiantato al cospetto dei due campionissimi del tennis. Il serbo lo ha infatti sconfitto a Torino, nell’ultimo atto delle ATP Finals, mentre il maiorchino ha prevalso nella finale del Roland Garros.
“Credo che entrambi, sia Djokovic che Nadal, siano evidentemente eccezionali. Hanno un’abilità innata nell’accelerare sempre al momento giusto, cosa che a me ancora manca. Sicuramente è un aspetto in cui devo migliorare – ha spiegato Ruud, come riferito da ‘TennisMajors’ -. Quando poi ci si avvicina ai punti decisivi per i set o le partite, se li aggiudicano sempre. E guarda caso, quando mi trovo contro di loro, io invece li perde”.
“Ormai ho affrontato Djokovic diverse volte – ha aggiunto Ruud -. E non tutti i set sono stati combattuti, ma sicuramente dei 7-5 o 7-6 ci sono stati. Ma proprio questo dimostra che mi manca quel passo finale per raggiungere il loro livello. Hanno capacità immense, ed è tantissimo tempo che è così. Per questo voglio crescere ancora, e raggiungere quello standard di fiducia in me stesso. Spero che nel corso del prossimo anno ci riuscirò”.