Le parole di Novak Djokovic
Intervenuto in conferenza stampa, Novak Djokovic ha analizzato senza mezzi termini la sua prestazione nei sedicesimi di finale del Masters 1000 di Shanghai, dove il serbo ha sconfitto con un perentorio 6-1 6-2 l’azzurro Flavio Cobolli.
“Ho messo in campo un tennis di altissimo livello fin dal primo punto. Avevo un piano di gioco molto chiaro in testa e sapevo come metterlo in pratica. Era la prima volta che affrontavo Cobolli e credo che il lungo match che abbia giocato nel turno precedente lo abbia condizionato, perché non è riuscito ad essere preciso e reattivo in certe situazioni. Sono stato anche molto solido dal fondo cercando di dettare il più possibile lo scambio e in definitiva sono stati due ottimi set” ha esordito il tennista serbo.
“Adesso non vedo l’ora di affrontare Safiullin, un giocatore che sa far bene su questa superficie. Ci ho giocato un paio di volte, so quanto sia bravo e quanto adori giocare rapido colpendo in anticipo. Dovrò farmi trovare pronto” ha proseguito il nativo di Belgrado in merito al rivale russo suo prossimo avversario negli ottavi di finale.
“Il vantaggio di non giocare molti tornei è quello di essere più fresco a livello fisico. Non mi preoccupa giocare lunghi match consecutivamente. Sto recuperando bene dall’infortunio e due giorni di riposo aiutano a recuperare meglio le energie, anche se non è l’ideale avere delle pause troppo lunghe quando giochi un torneo per le sensazioni che provi in campo” ha aggiunto il numero quattro del mondo.
“I miei risultati testimoniano quello che provo quando gioco qui. Ho sempre avuto grande successo sia a Pechino che a Shanghai grazie all’amore e il supporto del popolo cinese. Cinque anni senza venire in Cina sono stati davvero tanti, farò del mio meglio per tornare anche il prossimo anno. Non so ancora cosa mi riserverà il 2025, ma so che voglio continuare a giocare. Dovrò vedere come starà il mio corpo, però ho in programma di andare avanti dando priorità agli eventi più importanti” ha chiosato Novak Djokovic.