Novak Djokovic ha parlato dopo la conquista del decimo Australian Open
Novak Djokovic ha parlato al pubblico dopo la vittoria in finale degli Australian Open contro Stefanos Tsitsipas: “Questa è stata un’avventura fantastica per me, per la mia famiglia, per il mio team; non do nulla per scontato, so che a volte dovete tollerare l’aspetto peggiore del mio carattere, sia in campo che fuori. Apprezzo la vostra pazienza e i vostri incoraggiamenti; non so se mi perdonerete mai, per tutto quello che vi faccio passare, ma devo ripeterlo più e più volte: questo trofeo è tanto mio quanto vostro”.
“Per me è stato uno dei tornei più complicati, considerando le circostanze, visto che lo scorso anno non c’ero, e ora sono tornato. Voglio ringraziare tutte le persone che mi hanno fatto sentire a mio agio tornando in Australia: c’è un motivo per il quale ho giocato il mio miglior tennis qui. Mi do dei pizzichi ogni tanto per rendermi conto di quello che sto facendo: solo la mia famiglia e la mia squadra sanno cosa ho passato nelle ultime 4-5 settimane, credo sia la vittoria più bella della mia vita”.
“Io lavoro per migliorare ulteriormente il mio gioco, ed è l’unico modo per incrementare il proprio livello, se rimani fermo inizi a perdere posizioni, invece devi avere la voglia di migliorare, sempre. Se non è la vittoria più importante della mia carriera, sicuramente la considero tra le prime due o tre, viste le circostanze e quanto fosse importante dopo un anno di assenza”.