La Francia chiederà a tutti i presenti, giocatori e pubblico, di essere completamente vaccinati per partecipare all’evento.
Dopo l’Australian Open, Novak Djokovic potrebbe essere costretto a saltare anche il secondo Slam stagionale, il Roland Garros. Dalla Francia arriva infatti la notizia che il Governo chiederà a tutti i presenti, giocatori e pubblico, di essere completamente vaccinati per partecipare all’evento.
“La tessera vaccinale è stata adottata – ha spiegato la ministra dello Sport Roxana Marcineanu -. Non appena la legge sarà promulgata, diventerà obbligatoria per l’ingresso negli edifici pubblici già soggetti al pass sanitario (stadio, teatro o lounge) e sarà valida per tutti, spettatori, atleti, professionisti e non, francesi e stranieri. Grazie al movimento sportivo per il lavoro di convincimento verso gli ultimi, pochi non vaccinati. Lavoreremo insieme per preservare le competizioni e per essere gli ambasciatori di queste misure a livello internazionale”.
Non solo il Roland Garros, anche gli Internazionali d’Italia sarebbero a rischio per il recalcitrante Nole: “Se parteciperà agli Internazionali dipende da lui, se si iscrive noi staremo alle regole. Se arrivano giocatori in regola non avremo nessun problema e nessun motivo per non accettarlo”, sono le parole del direttore del torneo, Sergio Palmieri, a Radio Anch’io.
“E’ un personaggio controverso che prende delle posizioni rischiando in prima persona. Il fatto che non è un esempio per i giovani che si avvicinano a questo sport è assolutamente vero, non ha raggiunto in questo Federer e Nadal”.