Novak Djokovic nella storia: trionfa al Roland Garros ed è il più vincente di sempre negli Slam
Novak Djokovic vince il suo terzo Roland Garros dopo quelli del 2016 e del 2021 battendo nella finale del singolare maschile Casper Ruud col punteggio di 7-6 6-3 7-5 in tre ore e 13 minuti, si riprende il trono del tennis mondiale spodestando Carlos Alcaraz e con 23 tornei dello Slam vinti, uno in più di Rafael Nadal, diventa il più vincente della storia.
Ora per lui c’è l’obiettivo Grande Slam, clamorosamente fallito due anni fa a un passo, quando perse la finale degli US Open contro Daniil Medvedev. Per il norvegese invece seconda finale consecutiva sulla terra rossa di Parigi e seconda sconfitta in tre set, meno cocente di quella dell’anno scorso contro Nadal ma pur sempre sconfitta.
È Ruud a uscire meglio dai blocchi di partenza andando sul 3-0 ma Djokovic piano piano si assesta e al settimo gioco ottiene il controbreak, l’inevitabile tie-break lo domina per 7-1 il serbo che poi vola sul 3-0 in un secondo set che ha pochissima storia. Nel terzo set nessun break fino al 5-5 quando Nole strappa il servizio a zero allo scandinavo e aggiudicandosi 12 degli ultimi 13 punti del match entra definitivamente nella storia.