Australian Open: Novak Djokovic-Carlos Alcaraz: 4-6 6-4 6-3 6-4
Sarà Novak Djokovic l’avversario di Alexader Zverev nelle semifinali degli Australian Open. Il tennista serbo, infatti, si è imposto in rimonta su Carlos Alcaraz con il punteggio di 4-6 6-4 6-3 6-4, dopo una partita durata oltre quattro ore di gioco, complice anche un medical timeout richiesto dal nativo di Belgrado nelle fasi conclusive del primo set.
Nel primo set, Djokovic parte subito a razzo trovando il break nel secondo game, ma Alcaraz non si scompone e piazza l’immediato contro-break nel game successivo. Nel nono gioco, il murciano riesce a strappare il servizio al rivale al terzo tentativo, mentre il serbo inizia ad accusare un problema all’inguine dopo un tentativo di recupero in estensione. A quel punto, il nativo di Belgrado è costretto a richiedere un medical timeout così da verificare meglio le sue condizioni fisiche. Al ritorno in campo, Nole fatica nella mobilità e Alcaraz ne approfitta per far suo il primo parziale con il punteggio di 6-4.
Il secondo set si sviluppa sulla falsa riga del primo, poiché il numero sette del mondo si porta subito in vantaggio per 3-0, ma lo spagnolo si riporta subito a contatto sul 3-3. Questa volta, però è Djokovic a giocare meglio le fasi cruciali e a trovare il break nel decimo game, che gli regala la parità sul 6-4.
Nelle fasi iniziali del terzo set, il classe 2003 prova a mettere pressione al suo avversario, il quale, pur acciaccato, prima si salva grazie al servizio e poi approfitta del calo del rivale per piazzare il break nel sesto game. Alcaraz, dal canto suo, non si arrende e recupera nuovamente lo svantaggio, ma nelle fasi conclusive è ancora Djokovic ad essere maggiormente incisivo trovando due giochi consecutivi, che gli regalano il parziale con il punteggio di 6-3.
Nel quarto set, l’inerzia si sposta fin da subito dalla parte del nativo di Belgrado, il quale approfitta di un calo mentale del proprio avversario per strappare il servizio in apertura. A quel punto, il tennista serbo difende con le unghie e con i denti il vantaggio fino al 6-4 conclusivo, che regala il pass per le semifinali degli Australian Open.